Link: significato, esempi e guida agli attributi do e no follow

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Perchè i link sono così importanti su internet? Perchè ci sono così tanti link che collegano i siti web? Quanti tipi di link esistono? Queste sono le domande a cui daremo le risposte in questo articolo, cercando di far capire le ragioni per cui sono fondamentali.

In informatica i link sono collegamenti ipertestuali, i quali permettono di accedere a un documento web tramite un semplicissimo click del nostro mouse oppure, con un dito sul nostro smartphone.

I link sono fondamentali nel mondo web, infatti questi click: consentono di creare documenti da visitare e da leggere, consentono di collegare una pagina per approfondire un argomento (o un termine) oppure permettono di relazionare due pagine che hanno termini o argomenti comuni.

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Luca De Santis
Consulente SEO SEM

Quali tipi di link possiamo trovare sul web?

Al giorno d’oggi internet si basa sul concetto di hyperlink, proprio per questo motivo l’attività della link building è la più utilizzata.

Esistono diversi tipi di link, infatti vengono divisi in due categorie differenti: web hyperlink e collegamenti web. Gli web hyperlink, a loro volta, si suddividono in altre 4 sottocategorie:

  • Text hyperlink: permette di utilizzare parole o frasi per indirizzare verso altre pagine.
  • Image hyperlink: consente di utilizzare un’immagine per indirizzare verso un altro documento sul web.
  • Bookmark: è un elemento salvato nel browser, in un’applicazione oppure in un sito web specifico.
  • Collegamento ipertestuale e-mail: invia un messaggio all’indirizzo visualizzato.

Anche i collegamenti web si suddividono in altre 5 sottocategorie:

  • Link interni: sono collegamenti ipertestuali verso altre pagine dello stesso sito web.
  • Link esterni: sono collegamenti ipertestuali che indirizzano su altri documenti o siti online.
  • Backlink: sono collegamenti ipertestuali verso il tuo sito.
  • Ancore interne: permettono di fare salti di pagina con link che portano in sezioni specifiche.
  • Permanent link: sono indirizzi non modificabili delle pagine web.
link-cosa sono, quali tipi esistono e come usarli per ottimizzare seo il sito web

Cos’è l’anchor text di un link?

L‘anchor text, è il testo visibile sui link o hyperlink, che permette all’utente di sapere su quale contenuto il collegamento ipertestuale lo porterà.

Esistono cinque tipi di anchor text:

  • Keyword: è una parola chiave.
  • Branded: è il nome del sito o della marca.
  • URL: è l’indirizzo della pagina web.
  • Tag alt: quando metti un link nell’immagine.
  • Generico: è una parola chiave ma non specifica

Per Google, gli anchor text sono molto importanti perchè li utilizza per valutare il contesto della pagina linkata. La ragione è perchè se più siti web utilizzano lo stesso anchor text per approfondimenti o per spiegazioni specifiche, Google aumenterà le possibilità per il sito linkato di “salire in classifica” posizionandosi in alto per quella keyword.

Attributi do e no follow

Do follow (o semplicemente follow) è l’impostazione più utilizzata per i link esterni. Ogni sito che non ha “comunicato” il no follow ai propri collegamenti ipertestuali, segnala a robots di Google che i propri link in uscita sono da seguire.

Semplicemente, i link do follow invitano i robots di Google a seguire il collegamento perchè è ritenuto utile sia dall’utente che per i motori di ricerca.

Ricevere per il proprio sito un riferimento di questo tipo è molto importante, perchè rappresenta un’opportunità per migliorare e rafforzare il contenuto presente sul sito.

Al contrario, il no follow è un valore assegnato all’attributo “rel” per i link HTML. In HTML l’attributo rel può essere utilizzato unicamente in associazione all’attributo href e nella definizione dei link. Il suo compito è quello di specificare una relazione tra il documento in cui è presente il link, e il documento linkato.

Per l’utente non cambia nulla perchè il link è cliccabile e ti porta su altre pagine, invece per i siti web cambia molto; i siti web che indicano in maniere esplicita ai bot dei motori di ricerca di non seguire i link, non otterranno autorevolezza ai fini del posizionamento al link stesso.

Link building: come usare i link per ottimizzare SEO il sito web

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, tradotto significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

In una strategia SEO, è necessario valutare la link popularity, non pensando esclusivamente ad accumulare riferimenti da altri siti ma anche a ricevere link in ingresso attinenti alla risorsa linkata.  Per link popularity si intende il numero di siti internet che si collegano a una pagina web, questo concetto di popolarità da link è collegato alla nascita di Google, il motore di ricerca più famoso e più utilizzato al mondo.

La link building, è l’attività SEO che si occupa di aumentare la quantità e la qualità di link che entrano su un sito web. Con essa si costruisce una rete di collegamenti tra un sito e altri siti web. Per questo motivo la link building è molto importante all’interno della strategia SEO.

L’attività di link building serve a migliorare la “posizione in classifica” del sito agli occhi dei motori di ricerca; perciò, come abbiamo spiegato prima, è necessario che i link siano do follow per acquistare sempre più autorevolezza. Questa attività è apprezzata dai motori di ricerca perchè i link di qualità più alta fanno crescere l’autorità del dominio.

L’autorità di dominio è un sistema di punteggio in scala da 1 a 100, utilizzato per aiutare a prevedere il posizionamento di un sito web su Google.

Un’operazione importante per l’ottimizzazione SEO di un sito web è la link building interna. Significa che un sito deve avere dei collegamenti interni tramite dei link che rimandano ad altre pagine dello stesso sito. Perchè è così importante? Perchè tramite i link puoi dare valore alle pagine web create da te che secondo te hanno maggior importanza.

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