SEO per e-commerce: 5 strategie che funzionano nel 2021

seo per e-commerce

Cominciamo ad usare le strategie SEO per e-commerce

Se ti trovi qui a leggere vuol dire che sai quanto possono rivelarsi utili le tecniche SEO per e-commerce. Basta pensare al fatto che negli ultimi anni il commercio elettronico ha registrato una crescita esponenziale. Questo è accaduto proprio per l’aumento di consumatori che acquistano sul web, per l’incremento dell’utilizzo di dispositivi mobili e per la maggiore diffusione della connessione alla rete.

È quindi fondamentale, per chi vende online e per chi ha intenzione di farlo, conoscere le tecniche di ottimizzazione SEO per l’e-commerce. Personalizzandole e mettendole in atto nel modo giusto, sarà possibile farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti e, conseguentemente, si potrà vendere di più. Andiamo a conoscere alcune delle strategie più utili per incrementare le vendite di un e-commerce.

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Strategia n.1 – Sfrutta al massimo il potere delle parole chiave

Le parole chiave rappresentano un potente strumento anche per coloro che vogliono spingere le vendite di un e-commerce. Quando si tratta di un negozio online, la ricerca e l’uso delle keywords è più complessa rispetto a quella di altri tipi di siti web. Tuttavia, è fondamentale, in quanto può fare una grande differenza in termini di visibilità, aumento del traffico edelle vendite.

Pertanto, la principale tecnica SEO per e-commerce consiste proprio nella ricerca e nell’uso delle keywords più adeguate. Queste si potranno reperire usando strumenti come SEOZoom, Semrush e Ubersuggest, e si potranno usare sapientemente in:

  • Titoli di pagine.
  • Descrizioni di prodotti.
  • Tag e categorie.
  • Url.
  • Articoli di blog correlati all’e-commerce.

Strategia n.2 – Crea video su YouTube e usa le tecniche SEO per e-commerce

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Dopo aver imparato ad usare correttamente le keywords si potranno creare dei video da caricare su YouTube. Potranno essere tutorial o presentazioni dei prodotti, proporre delle risposte alle domande più frequenti o permettere agli utenti di conoscere meglio l’azienda. Questi video potranno essere ottimizzati per i motori di ricerca usando le parole chiave in titoli, descrizioni e tag. All’interno della descrizione potranno contenere il link all’e-commerce.

Tutto questo potrà aiutare ad ottenere un buon posizionamento per il video in sé per sé, ma anche ad aumentare la visibilità del negozio online.

Strategia n.3 – Usa Google Shopping

Un altro strumento che permette di aumentare le vendite è Google Shopping. Quest’ultimo, come nel caso di YouTube, è ottimo in fatto di SEO per e-commerce. Infatti, sempre continuando ad usare bene le parole chiave, sarà possibile registrarsi a Google Merchant Center e caricare un feed dei propri prodotti. Questo permetterà di apparire fra i primi risultati di ricerca e consentirà di ottenere un gran numero di visite alle schede prodotto.

Strategia n.4 – L’analisi delle ricerche è una funzionale tattica SEO per e-commerce

Le analisi delle ricerche hanno sempre lo scopo di capire cosa vogliono gli utenti. Pertanto, fatti aiutare da un esperto e analizza le ricerche del tuo target di riferimento. In questo modo potrai trovare numerose parole chiave specifiche e anche tanti argomenti da trattare sul blog con l’intento di attirare nuovi potenziali clienti. Anche questa è una buona tecnica SEO per e-commerce: ti porterà tanti risultati nel breve e nel lungo termine.

Strategia n.5 – L’uso di Google Maps e Google My Business

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In generale è sempre opportuno usare gli strumenti proposti da Google, anche perché chiaramente il motore di ricerca ne tiene conto. L’uso di Maps e My Business è altamente consigliato soprattutto per chi vuole farsi conoscere a livello locale. Ad ogni modo, ti suggeriamo di usare questi strumenti in ogni caso: possono comunque aiutarti ad aumentare il traffico in entrata ai tuoi siti.

SEO per e-commerce: le nostre conclusioni

Come potrai notare, queste strategie possono essere messe in atto in poco tempo e permettere di raggiungere importanti obiettivi di business. Tuttavia, non dimenticare che le tecniche SEO per e-commerce non finiscono qui. Di cose da fare ce ne sono e tutte quante possono aiutarti ad aumentare la tua visibilità online, il numero di clienti e le vendite. Richiedi il mio supporto: ti aiuterò ad ottimizzare le tue pagine web e a far crescere la tua attività in modo esponenziale!