Cos’è WordPress: scopri perché sceglilo. Link al download e un breve tutorial su come usarlo

cos'è-wordpress cms

Cos’è WordPress?

WordPress è un CMS, ovvero un Content Management System. In pratica, è uno strumento software che, dopo l’installazione su un server web, consente di creare e gestire i contenuti da pubblicare in rete in modo semplice e veloce. È la soluzione ideale per chi non conosce i codici di programmazione e non ha le conoscenze tecniche di un webmaster. Lo usano anche i professionisti esperti, in quanto semplifica il loro lavoro e permette di ridurre i tempi di realizzazione dei siti web.

Possiamo dire che al momento è il miglior CMS che abbiamo a disposizione. È versatile e personalizzabile, e vanta tante qualità che portano moltissime persone a sceglierlo. Se ti trovi qui a leggere, vuol dire che vuoi conoscere tutte le potenzialità di WordPress. È così? Andiamo subito a vedere quali sono.

Perché scegliere questo CMS? 

Come avrai compreso, questo Content Management System è facile da usare per tutti. La praticità e la facilità di utilizzo sono sicuramente i punti di forza e i principali vantaggi offerti da questa piattaforma. Tuttavia, è chiaro che non finisce qui: i motivi per scegliere WordPress sono infatti molti di più! In primo luogo, posso affermare con certezza che rispetto agli altri CMS offre una più vasta gamma di plugin. Questo significa che il sistema può essere ulteriormente migliorato e che possiamo aggiungerci tante funzionalità in più a seconda delle nostre esigenze.

Un’altra cosa da dire è che questa piattaforma è conveniente, nel senso che i piani di abbonamento sono accompagnati da costi irrisori. Tra l’altro, molte volte l’installazione è compresa nei pacchetti di hosting. Questo vuol dire che, oltre a quell’abbonamento, non si deve pagare nulla in più per l’uso di WordPress. Il CMS si aggiorna automaticamente, versione dopo versione, ed è Google-friendly. Perciò, al motore di ricerca piacciono di più i siti e i blog realizzati con questo CMS!

Dalla personalizzazione alla velocità di caricamento delle pagine

C’è da dire che le possibilità di personalizzazione non mancano. WordPress propone un’ampia selezione di temi e ognuno di essi può essere personalizzato modificando i relativi codici o direttamente dalla sezione Aspetto. Grazie alle funzionalità della piattaforma stessa e alla possibilità di aggiungere numerosi plugin, ogni sito creato con questo CMS è anche molto veloce. Le pagine web sono performanti e permettono di garantire all’utente un’ottima esperienza di navigazione.

WordPress è tutto questo, ma anche molto altro. È uno strumento validissimo che, se viene usato correttamente e in modo strategico, può garantire risultati eccellenti per ogni tipo di business.

Come usare WordPress: dopo l’installazione comincia la personalizzazione

Se pensi che questo CMS sia adatto a te e al tuo progetto web, allora non ti resta che scaricarlo. Una volta che avrai trovato il dominio e un hosting adatto, potrai eseguire il download del CMS ed installarlo sul tuo spazio web seguendo la relativa guida. Per facilitare il processo potrai approfittare di hosting che offrono pacchetti con l’installazione del CMS già compresa, che potrai avviare in pochi click.

Una volta installato, potrai scegliere il tema e cominciare ad impostare categorie, tag e menu. Troverai tutte queste voci nella parte sinistra della bacheca di WordPress. Dopodiché potrai iniziare a realizzare alcuni contenuti e potrai facilitarne la creazione utilizzando dei funzionali page builder e scaricando validi plugin.

In breve tempo e seguendo alcuni suggerimenti potrai usare WordPress per realizzare un sito performante, ben ottimizzato per i motori di ricerca e capace di garantire una piacevole user experience. Per renderti la vita più semplice, potrai contare sul mio supporto. Sono a tua disposizione offrendoti un servizio completo, dalla realizzazione delle tue pagine web all’ottimizzazione dei tuoi siti. Ti aspetto!