Come vendere consulenze online: i migliori consigli di un consulente esperto

Come-vendere-consulenze-online

Vendere consulenze online: il tuo prossimo business di successo!

Vendere consulenze online è una scelta che ha portato molti professionisti ad affermarsi sul web e ad avviare un’attività vincente.

Perciò, se vuoi stare al passo con i tempi, offrire il meglio ai tuoi clienti e avviare un business online, questa è sicuramente una scelta ottima anche per te. Ma perché è una buona idea e come puoi fare per vendere le tue consulenze sul web?

I vantaggi da non sottovalutare dell’online

Oggi come oggi molti professionisti hanno deciso di vendere le proprie consulenze online per due motivi principali. Il primo è che possono sfruttare le proprie passioni e competenze per guadagnare. Il secondo è che grazie al web possono raggiungere un numero di potenziali clienti molto più ampio di quello che potrebbero raggiungere lavorando solo offline.

Usando il mondo di internet si può anche crescere in fretta: più le consulenze che offrirai saranno di alta qualità e le tue specializzazioni aumenteranno, più attirerai clienti di valore. Questo succede anche nel mondo fisico, ma con il web abbiamo sempre una spinta in più.

C’è da dire anche che avviare un’attività online consente di risparmiare sulle spese di gestione. Infatti non dovrai tassativamente avere un ufficio… Potrai lavorare da casa e offrire consulenze online tramite il tuo blog e avviando conference call tramite strumenti come Google Meet e Skype.

Potrai inoltre sfruttare diverse strategie di vendita, ovvero quelle dedicate non solo alle consulenze vere e proprie, ma anche alla vendita di:

  • ebook,
  • corsi,
  • programmi e infoprodotti di vario genere.

Consulenze online: gli step principali

Ora che hai compreso quali sono i vantaggi di questa attività, sicuramente vorrai cominciare a darti da fare, non è così? A questo proposito, è importante che tu abbia:

  • Un sito con blog, i cui contenuti ottimizzati in ottica SEO potranno presentarti ai tuoi potenziali clienti e farti trovare online. Potranno inoltre dare un’idea delle tue competenze e della tua autorevolezza nel tuo settore.
  • Almeno una pagina social, dove condividere i tuoi contenuti, avviare sponsorizzazioni e dove potrai trovare tanti dei tuoi clienti.

Per poter vendere le tue consulenze online dovrai anche definire il tuo servizio: come offrirai la tua consulenza? Quanto durerà e quanto costerà? Come la strutturerai? Offrirai anche ebook e altri tipi di infoprodotti o magari proporrai solo quelli piuttosto che consulenze vere e proprie? È importante delineare tutti i dettagli del servizio che vuoi vendere.

Facendo così potrai realizzare i contenuti necessari (da vendere, regalare e/o per la promozione). Potrai decidere che la soluzione migliore è creare pacchetti di videocorsi o magari proporre pacchetti di video consulenze a prezzi speciali.

Come vendere consulenze online: i migliori consigli di un consulente esperto Consulenze online 1

Come creare un contatto con i clienti?

In base alle tue scelte potrai capire come dovrai strutturare il tuo sito, quale social usare prevalentemente e se avrai bisogno di un canale YouTube. Potrai inoltre individuare la tipologia di contenuti da realizzare e come strutturare le tue consulenze online. Comprenderai chi è il tuo cliente tipo e, in sostanza, come progettare il tuo business e avviarlo con successo.

Una volta che avrai dato forma al tuo servizio, in tutto e per tutto, potrai attirare sempre nuovi clienti tenendo aggiornato il tuo blog. Potrai altresì sfruttare i social per creare una tua community, usare le sponsorizzazioni e Google Ads. Tutto questo ti permetterà di farti trovare da tanti nuovi clienti ogni giorno.

Come attirare l’attenzione dei clienti?

Pubblicare contenuti interessanti con costanza ed interagire con i potenziali clienti e la tua clientela acquisita è un’attitudine che potrà permetterti di trasmettere fiducia e attrarre meglio il tuo target.

Sarà ancora più importante offrire sempre consulenze online di qualità. Questo ti aiuterà a ricevere tanti feedback positivi e a scatenare il potente passaparola che ti porterà ad attirare l’attenzione sulla tua attività.

Per attrarre sempre più clienti, non dimenticare di offrire dei prodotti gratuiti al fine di dare un “assaggio” delle tue capacità. Potresti, ad esempio, regalare un piccolo ebook, un breve corso gratuito o una prima video consulenza gratis della durata di 30 minuti.

Gli strumenti utili automatizzare i processi

Sul web ci sono tanti strumenti utili che potrai usare per rendere la tua attività di consulenze online più semplice, professionale e pratica.

Potrai affidarti a WordPress per quanto riguarda il blog e sfruttare software per la prenotazione degli appuntamenti (o anche le funzionalità di Facebook). Potrai scegliere tra differenti strumenti di pagamento (come ad esempio PayPal) e tra numerose piattaforme dalle quali potrai avviare delle funzionali conference call (es. Zoom).

Il web e la tecnologia in generale offrono praticamente tutto ciò che serve. Quindi non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te.

Consulenze online: un aiuto non guasta!

Come hai potuto notare, guadagnare vendendo consulenze sul web è una buona soluzione che permette di crescere rapidamente. Tuttavia, per riuscire nell’intento, la qualità e le tue competenze non bastano: bisogna progettare tutto nel dettaglio e avere gli strumenti adatti. In questo posso aiutarti io!

Dalla realizzazione del sito web alla promozione del tuo business, fino ad arrivare all’integrazione e all’uso delle risorse ideali, puoi contare su di me. Contattami e raccontami il tuo progetto, io ti aiuterò a creare la tua attività di consulenze online e, soprattutto, a venderle bene!