Ubersuggest: il miglior strumento SEO gratuito per analizzare, cercare e trovare le parole chiave

ubersuggest

Cos’è Ubersuggest?

Possiamo definire Ubersuggest il miglior strumento SEO gratuito. A idearlo è stato Neil Patel, un noto imprenditore di Seattle che da anni lavora nell’ambito del digital marketing. Si tratta di un tool davvero molto utile in particolare per chi si occupa di copywriting, scrittura per il web e di ottimizzazione SEO dei siti web. Permette infatti di monitorare le ricerche, di scoprire i trend e le parole chiave più usate, ma soprattutto di trovare le keyword da utilizzare nei propri contenuti.

Questo strumento SEO gratuito è in grado di analizzare i siti web nel dettaglio e di proporre tutte le informazioni più utili per migliorarli e favorirne l’aumento della visibilità online. In altre parole, il tool di Neil Patel è funzionale sotto ogni punto di vista, sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Entriamo nel dettaglio.

Come funziona questo interessante strumento?

ubersuggest

Ubersuggest è un tool reperibile online che dovresti provare se hai l’obiettivo di migliorare il posizionamento del tuo sito o blog tra i risultati dei motori di ricerca. È possibile accedere alla piattaforma proposta da Neil Patel semplicemente usando il proprio account Google. (Se non ce l’hai, puoi crearlo qui.) Una volta entrato ti ritroverai di fronte ad un’interfaccia ricca di funzionalità e al tempo stesso facile da usare.

Nel menu laterale troverai tutte le sezioni disponibili, grazie alle quali potrai fruire di ogni funzionalità di Ubersuggest. Potrai sfruttare questo tool per trovare nuove parole chiave da usare e anche per ottenere tante altre valide informazioni che ti permetteranno di ottimizzare i tuoi contenuti. In poco tempo il tuo sito sarà in cima ai risultati di ricerca.

Come usare questo tool per analizzare, cercare e trovare le parole chiave

Nella home della piattaforma potrai subito inserire una parola chiave o un dominio e cliccare su “Cerca”. In pochi secondi otterrai la lista di keywords con cui potrai posizionarti più facilmente nei risultati delle ricerche e i relativi volumi di traffico. Usando Ubersuggest potrai trovare anche le tendenze inerenti ad una determinata parola chiave e monitorare le keywords che più ti interessano, aumentando il traffico sul tuo sito web.

Grazie a questo ottimale strumento SEO gratuito potrai analizzare numerosi dati preziosi e migliorare in breve tempo il posizionamento del tuo sito web. Potrai utilizzare l’analizzatore di traffico e tante altre risorse dedicate alla SEO, ottenendo ogni volta molte utili informazioni. Potrai creare e salvare progetti, scaricare report, conoscere il costo per click delle parole chiave e ottenere persino i dati dei volumi di ricerca su Facebook e Pinterest.

Quando analizza un sito web, Ubersuggest può anche fornire il numero di backlink che reindirizzano allo stesso.  In pratica è proprio il tool perfetto per la SEO!

Ubersuggest? Uno strumento da non sottovalutare

ubersuggest

Insomma, abbiamo a disposizione uno strumento davvero utile per l’ottimizzazione di ogni contenuto web. Ti consiglio di usarlo per i tuoi siti, blog e/o e-commerce, al fine di creare delle pagine sapientemente ottimizzate per i motori di ricerca. Se però non sai proprio da che parte cominciare, non dimenticare che Ubersuggest è solo un tool e non può supportarti al 100% come farebbe un professionista. Usare correttamente le tecniche SEO non è semplice, ragion per cui non dovresti sottovalutare l’aiuto degli esperti del settore.

In questo caso puoi contare su di me. Mi occupo da anni di ottimizzazione e sono pronto a mettere la mia professionalità e le mie competenze al servizio del tuo sito web e del tuo business. Se mi contatterai, potrò aiutarti ad usare al meglio Ubersuggest, ma soprattutto ad aumentare il traffico in entrata al tuo sito grazie alle migliori strategie SEO. Ti aspetto!