I trend delle ricerche su Google nel 2021: cosa ha cliccato di più la gente?

trend delle ricerche su Google nel 2021

I trend delle ricerche su Google nel 2021: dal Covid-19 allo sport

Quali sono stati i principali trend delle ricerche su Google nel 2021? Quali sono state le parole chiave di tendenza? Il 2021, ovvero il secondo anno di pandemia, è stato un anno molto particolare. Si è continuato a parlare di Covid-19 e lockdown, e le ricerche su Google lo confermano. Naturalmente si è parlato anche di altro… Con il 2021 è stato inaugurato l’anno della lenta riapertura e della faticosa ripresa per molti settori, dei vaccini e non solo.

Si sono fatte ricerche su questi argomenti, ma non ci siamo dimenticati di pensare allo sport! Quest’ultimo è un tema che ha letteralmente “stracciato” le classifiche delle parole più ricercate sul noto motore di ricerca. Questo è il quadro che si presenta di fronte a noi quando analizziamo i trend delle ricerche su Google nel 2021, nel mondo e in Italia. Anche quest’anno Google Trends ha rilasciato una classifica delle parole più ricercate nell’anno passato… Andiamo a vedere insieme i risultati!

Le parole più cercate su Google in Italia

Al primo posto non c’è stato di certo il Covid-19, ma ben altro. Lo sport ha senz’altro vinto su tutti i fronti. Ecco la classifica.

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berrettini
trend-delle-ricerche-su-Google-nel-2021-sport

Analizzando i trend delle ricerche su Google nel 2021, notiamo che tra le dieci parole più ricercate dagli italiani vi sono ben sette termini che riguardano il mondo dello sport. Alcuni sono inerenti al tennis e altri hanno a che fare con il calcio. I risultati attinenti alla pandemia passano da quattro nel 2020 a uno nel 2021 (forse due, dato che Classroom è un servizio per la distribuzione di materiale didattico online).

Questo dimostra come l’argomento Covid-19 sia rimasto una costante in Italia in entrambi gli anni, ma tra gli interessi principali è risorto lo sport. Era quasi naturale soprattutto dopo un anno pieno di soddisfazioni sportive per il nostro Paese, prima fra tutte la vittoria della nazionale italiana agli europei!

Trend delle ricerche su Google nel 2021: la classifica del “come fare” e non solo

Ricercare i tutorial è una cosa che oramai facciamo da sempre. Questo lo conferma la seguente classifica che riguarda nuovamente i trend dello scorso anno, le cui parole chiave sono quasi tutte sul “come fare…”. Vediamola insieme.

  1. Come scaricare il Green Pass
  2. Come finisce Masha e Orso
  3. Come prenotare il vaccino
  4. Come fare lo SPID
  5. Come prenotare la terza dose
  6. Come ottenere il Green Pass
  7. Come funziona il vaccino Pfizer
  8. Come funziona il Cashback
  9. Come richiedere il bonus terme
  10. Come funziona la lotteria degli scontrini
trend-delle-ricerche-su-Google-nel-2021-come-fare-a

Questi risultati delineano le domande più comuni che si sono posti gli italiani nel 2021. Ben cinque risultati su dieci riguardano i vaccini. Il 2021, infatti, potrebbe essere definito l’anno dei vaccini, in quanto siamo passati dalle 52 mila dosi totali somministrate al 01/01/2021 a 91 milioni e mezzo di dosi totali somministrate al 31/12/2021.

Tra le ricerche su Google nel 2021 non mancano le domande su come ottenere delle forme di “sussidio” dallo Stato, ovvero tre risultati su dieci. L’economia del Paese ha risentito della pandemia e, infatti, la lotteria degli scontrini, il cashback e il bonus terme sono stati alcuni dei mezzi utilizzati per alleviare l’urto economico.

Le parole più cercate su Google nel mondo

Google è il motore di ricerca più usato in tutto il mondo. Pertanto, oltre a noi, nel 2021 sono state tantissime le persone che lo hanno utilizzato in ogni parte del pianeta. Cosa hanno cercato?

  1. Australia vs India
  2. India vs England
  3. IPL
  4. NBA
  5. Euro 2021
  6. Copa América
  7. India vs New Zealand
  8. T20 World Cup
  9. Squid Game
  10. DMX
ecco-i-trend-delle-ricerche-su-Google-nel-2021-mondo-globale

I trend delle ricerche su Google nel 2021 a livello globale non si discostano poi di molto da quelle italiane: lo sport fa da padrone con otto ricerche su dieci. È evidente come questo sia uno dei settori che da sempre interessa particolarmente alle persone nonostante la pandemia. Stupisce (o forse no) come la serie televisiva prodotta da Netflix, Squid Game, sia al nono posto tra le parole più cercate al mondo, nonostante sia stata distribuita solo 3 mesi prima della fine dell’anno… Ma questa, chiaramente, è tutta un’altra storia!

Ti rivedi tra i trend delle ricerche su Google nel 2021?

Hai fatto anche tu queste ricerche? Hai cercato notizie sullo sport e tutorial riguardanti il Green Pass o la Lotteria degli scontrini? Se hai risposto di sì, di certo non sei l’unico. Che ne pensi delle ricerche su Google nel 2021? Saranno simili anche nel 2022? Lo scopriremo all’inizio del 2023: ve ne riparlerò all’interno del mio blog!