Alla scoperta dei migliori sfondi per siti web
Trovare ottimi sfondi per siti web è importante per chi come te vuole realizzare delle pagine web uniche e accattivanti. Quindi dovrai selezionare con attenzione le immagini migliori in termini di qualità, che dovranno essere in linea con il tuo brand e aiutarti ad attrarre clienti.
Non si tratta, perciò, di scegliere semplicemente in base al tuo gusto estetico personale. Sarà più che altro necessario individuare il colore e lo stile ideali, che potranno donare al sito un aspetto più attraente e al tempo stesso adeguato all’immagine del tuo business.
FAI CRESCERE IL TUO SITO WEB! COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFO.
Per rendere la tua scelta più semplice e, soprattutto, a costo zero, ho selezionato per te i migliori siti web che consentono di scaricare immagini gratuite belle e di qualità.
Pixabay
Brusheezy
Subtle Patterns
Patterncooler
Lost & Taken
Le numerose proposte di Pixabay
Pixabay è uno dei siti più apprezzati da chi vuole scaricare sfondi per siti web. Propone disegni, foto, immagini vettoriali e molto altro. Potrai scegliere tra tante proposte diverse, modificare i modelli, applicare filtri e variare le dimensioni, l’orientamento oppure i colori.
Potrai trovare tante immagini da personalizzare o da usare così come sono. Il backlink insieme all’immagine pubblicata è gradito ma non obbligatorio.
Per ogni ricerca viene proposta anche una selezione di immagini a pagamento, le quali si possono acquistare su iStock usando un codice sconto dedicato agli utenti di Pixabay.

La community Brusheezy
Più che un semplice sito, Brusheezy è una vera e propria community in cui gli utenti si scambiano reciprocamente foto, immagini e sfondi di Photoshop. Non è richiesto alcun pagamento per gli sfondi, tuttavia è necessario il link di attribuzione. Prima di scaricare una foto è quindi consigliabile leggere le relative indicazioni pubblicate all’interno della sezione “License Info”.

Subtle Patterns: un altro portale da cui puoi scaricare sfondi per siti web
Subtle Patterns è uno dei siti più eleganti e minimal dal quale puoi fare il download delle immagini di cui hai bisogno. In questo portale puoi trovare immagini dai colori neutri, texture sobrie e pattern adatti ad ogni tipo di pagina web.
Oltre a poter scaricare gratuitamente gli sfondi in formato PNG, potrai anche visionarne l’anteprima, valutandone al meglio l’effetto finale.

Le caratteristiche di Patterncooler
Un altro dei migliori portali per scaricare sfondi per siti web è proprio Patterncooler. Questo sito specializzato in pattern permette di trovare sfondi preimpostati e di rielaborarli, apportando tutte le variazioni necessarie per raggiungere un risultato ottimale.
Occorre, però, prestare attenzione allo scopo d’utilizzo: il download in formato PNG è completamente gratuito, ma solo per l’uso privato. Vengono richiesti 10 dollari per il download ad alta risoluzione o nel formato SVG.

Una valida alternativa: Lost & Taken
Questo portale è totalmente gratuito, non viene richiesto alcun link di attribuzione e lo puoi usare per scaricare tanti sfondi per siti web. Lost & Taken è organizzato in modo molto intuitivo e ordinato, e propone una vasta quantità di sfondi suddivisi per categorie.
Potrai persino scaricare tutte le texture presenti nel menu: dopo la mail di conferma, riceverai i link per i download. A quel punto avrai a disposizione un’ampia selezione di sfondi di qualità.

Hai trovato i migliori sfondi per siti web?
Se sei riuscito a trovare ciò che volevi e anche ad implementare l’immagine nel tuo sito, mi complimento con te. Se però hai bisogno di una mano e cerchi un web designer professionista, che possa diventare il tuo alleato di fiducia, chiedi aiuto a me.
Posso aiutarti a trovare i migliori sfondi per siti web e anche ad inserirli all’interno delle tue pagine. Dalla realizzazione al restyling dei portali web, che si tratti di un sito aziendale, di un blog o di un e-commerce, sono a tua disposizione!