strategie-di-web-marketing

Strategie di web marketing per PMI

Hai lanciato il tuo progetto sul web e vuoi portare la tua professione o il tuo negozio nel mondo digitale? Ma soprattutto vuoi riuscire a guadagnare online?

Per riuscire a raggiungere potenziali utenti interessati non puoi lasciare tutto al caso, hai bisogno di adottare una strategia di web marketing. Sicuramente, ti starai chiedendo qual è la strategia giusta per te e quali sono gli strumenti che ti possono aiutare a raggiungere questo scopo.

Posso dirti che la soluzione migliore per riuscire a far crescere il tuo progetto online è di studiare tanto oppure affidarti alle mani di un professionista esperto, che può aiutarti a comprendere qual è la strategia migliore per te, il secondo passo è sicuramente investire.

Io sarei felice di aiutarti, ma prima di raccontarti perché scegliere me per il tuo progetto, voglio darti dei consigli su quali possono essere le migliori strategie di web marketing per te e la tua attività online.

Strategie di web marketing: un sito web professionale il punto di partenza

Prima di spiegarti alcune delle più popolari strategie di web marketing, voglio farti comprendere quanto sia importante avere un sito web professionale. Avere un sito web professionale è essenziale per andare poi ad adottare tutte le relative strategie. Quindi che tu abbia un’azienda, un’impresa, oppure un’attività professionale o da freelance devi investire sul tuo sito e adottare anche le migliori strategie di web design.

Un sito web ben fatto con contenuti di vario genere, con una buona sezione e-commerce, con una landing page, con un blog, con un buon form di contatti è necessario per coinvolgere gli utenti, per farli navigare agevolmente sul sito e soprattutto per dargli la migliore esperienza utente sia da desktop sia da mobile.

Una volta che avrai fatto realizzare il tuo sito web da un professionista, o avrai fatto le modifiche necessarie con l’aiuto di un web designer, allora potrai iniziare ad affrontare al meglio le migliori strategie di web marketing.

Strategie di web marketing: le migliori per il tuo progetto online

La prima strategia di web marketing che devi prendere in considerazione è quella del content marketing. Lo storytelling, il copywriting, la creazione di landing page, il blogging ecc…sono tutte strategie che possono aiutarti a coinvolgere gli utenti.

I testi, ma anche i video marketing, un e-book dedicato al tema, un’app, infografiche ecc…possono aiutarti a far comprendere a chi visita il tuo sito web o e-commerce: chi sei? Cosa fai? Cosa puoi fare per loro?

Oltre al content marketing che può includere contenuti testuali, visivi e audio (ad esempio i podcast), una strategia da non sottovalutare, ma che ti permette di raggiungere un ampio spettro di utenti in target interessati al tuo servizio è la SEO.

La SEO o meglio le strategie per l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, è uno dei lavori cardine del web marketing, perché se nessuno ti vede sul web allora “non sei nessuno”, in poche parole se sei in decima pagina, mai nessuno potrà contattarti o acquistare i tuoi prodotti.

consulente-di-web-marketing

Il lavoro della SEO è molto complesso, e prevede diverse competenze e soprattutto varie tecniche quali: ottimizzazione on-page, link building interna ed esterna, local SEO, geolocalizzazione, keyword research, SEO audit, usabilità e accessibilità del sito, ottimizzazione per la ricerca vocale.

Ma non basta lavorare sulla SEO per una buona strategia di web marketing, devi anche lavorare sulla pubblicità online a pagamento. L’advertising online, il PPC e l’uso di AdWords sono tutte strategie di web marketing che ti possono aiutare a portare il tuo sito in prima pagina su Google, negli annunci pubblicitari, aumentando di fatto le possibilità di ottenere maggiori profitti per la tua attività.

Oltre alla pubblicità a pagamento sulle piattaforme sul web, una buona strategia di web marketing prevede anche una giusta visibilità sui Social Media. Il Social media marketing può aiutarti a far crescere la base fan di utenti interessati alla tua attività, inoltre ti permette di concludere un maggior numero di vendite, di assistere i tuoi clienti, mediante un servizio di costumer care sui social, e di comunicare al meglio con gli utenti in target. Inoltre, oggi tutti i social hanno un sistema pubblicitario con il quale puoi riuscire a promuovere la tua attività, raggiungendo in tempi brevi un maggior numero di persone.

Infine, tra le varie strategie di web marketing merita una menzione anche l’email marketing e la lead generation. Entrambe queste strategie servono a curare gli utenti che si iscrivono alla tua newsletter per curiosità oppure perché hanno già effettuato un acquisto. Insomma, con l’e-mail marketing puoi convertire in vendite la tua lista contatti grazie a sales letter, offerte, lead nurturing e altre attività.

Strategie di web marketing: perché rivolgerti a un professionista?

Come ti ho accennato all’inizio se vuoi riuscire realmente a monetizzare il tuo progetto online, e non hai studiato a fondo ogni settore del marketing online hai bisogno dell’aiuto di un professionista. Ma perché scegliere me?

Forse ancora non ci conosciamo bene, ma posso raccontarti alcune cose su di me e soprattutto sulle mie competenze. Innanzi tutto, lavoro sul web da circa 10 anni, e in questo decennio ho studiato e approfondito ogni settore del web marketing, le sue strategie e sono diventato esperto in vari campi che vanno dalla consulenza SEO, all’advertising sino all’email marketing sino al social media.

Oltre alle mie competenze e allo studio continuo, io tengo molto a creare un rapporto umano con i miei clienti, mi piace carpirne le esigenze e aiutarli passo dopo passo a ottenere gli obbiettivi che si sono preposti con il loro progetto. Se cerchi qualcuno che tenga al tuo progetto quasi quanto ci tieni tu, e che possa aiutarti nel delineare e seguire una strategia di web marketing proficuo, sono il professionista che fa al caso tuo.

Ma adesso è arrivato il momento di conoscerci meglio! Quindi compila il mio FORM per inviarmi la tua richiesta o le tue domande, e in cambio avrai un’analisi SEO gratuita per il tuo sito web.

WhatsApp chat