locarl-search-geo-localizazione

Geolocalizzazione: la local search per le attività locali

Se sei il proprietario di un negozio fisico sicuramente avrai gia sentito parlare di local search e geolocalizzazione. Oggi infatti sempre più persone eseguono ricerche per qualsiasi tipo di attività da smartphone e essere presenti ed avere una ottima presenza nella local search equivale a portare in negozio moltissimi clienti in più.

Ma cos’è la geolocalizzazione e la local seach?

La local search è infatti quella parte di ricerca di google riservata ai risultati locali, ovvero sia quando si sta cercando un’attività fisica in un comune preciso. Capirete bene l’importanza per un’attività di essere visibili geo-localmente. Ad esempio quando cerchiamo “pizzeria a Milano” stiamo facendo una local search.

Ma come funziona la geolocalizzazione su google? Vediamolo insieme!

Geolocalizzazione: i vantaggi dell’ottimizzazione per un target specifico

Il primo passo per geolocalizzare un’attività è quella di impostare correttamente Google My Business ed aggiungere la puntina sulla mappa. Per far questo bisognerà richiedere l’invio di cuna cartolina contenente un codice di verifica.

La geolocalizzazione sulle mappe di google ti permette di ottenere moltissima visibilità in una specifica località, o quando in quelle aree in cui si trovano i clienti, e conseguentemente ti aiuta ad aumentare i profitti della tua attività.

Attraverso la geolocalizzazione su maps spendi meno in advertising sfruttando la ricerca dedicata alle mappe, naturale e non a pagamento. Puoi inoltre ottimizzare la tua scheda su determinate parole chiave per concentrarti su un target specifico ed ottenere un pubblico più interessato alla tua attività.

geolocalizzazione-attività-su-google-local-search

Come geolocalizzare un sito web ottimizzandolo al meglio

La geolocalizzazione del sito web prevede diverse strategie tra cui l’ottimizzazione on page e off page.

Per l’ottimizzazione onpage la local SEO prevede che si lavori con delle keyword locali composte da comune + servizio. Cosa si intende per keyword locali? Semplice si fa prima una ricerca delle parole chiave che possono essere cercate dai tuoi utenti in target, dopo di che ci si concentra su quelle di una specifica zona o regione, e poi nei vari testi del sito si rimarca la localizzazione aggiungendo alla keyword anche il nome del comune in cui operi.

Oltre alla ricerca delle parole chiave, attraverso i servizi SEO si lavora anche alla semantica al fine di dare le giuste informazioni ai motori di ricerca, e si lavora infine alla link building esterna. Con la link building si creano delle relazioni con giornali e blog locali, che ti offrono la giusta visibilità e autorità a livello locale.

Tra le altre strategie per ottimizzare il sito on page c’è l’inserimento dei contatti nel footer, la geolocalizzazione delle immagini, e anche l’uso di marcatori di autorship, geolocalizzando gli autori del sito.

Come accennato è necessario lavorare anche offpage. In questo caso, di solito procedo all’uso di strumenti come il Google Webmaster Tool per impostare la destinazione geografica e l’obbiettivo specifico. Non solo, procedo anche alla creazione della scheda Google My Business, che permette al motore di ricerca d’inserire la tua attività su Maps, ma anche di creare una vera e propria scheda nella quale ci sono tutti i dettagli della tua professione, o dell’attività commerciale e l’indirizzo del sito web.

Cerchi un consulente per la geolocalizzazione del tuo sito? Eccomi qui…

La tua visibilita online e il tuo sito sono molto importanti per la tua attività, per questo motivo faresti bene ad affidarti ad un professionista che possa aiutarti al meglio.

Affidati ad un esperto consulente SEO. Oltre alla mia esperienza nel campo SEO, nel tempo mi sono specializzato anche in attività di web marketing, e in strategie di pubblicizzazione a pagamento online (SEA) che mi hanno permesso di comprendere l’importanza di una strategia di webmarketing a 360°.

Infine, essendo un freelance, amo molto stringere un contatto personale con i miei clienti, non delegando l’operato a diversi lavoratori disinteressati come succede spesso nelle agenzie, ma mi interesso in prima persona al tuo progetto, cercando di raggiungere il prima possibile i risultati concordati.

Vuoi chiedermi maggiori informazioni e conoscermi meglio? Compila il FORM con i tuoi dati e la tua richiesta, e potrai ottenere anche un’analisi SEO per il tuo sito web completamente Gratuita!

WhatsApp chat