SEO per avvocati e studi legali: come posizionarsi primi su Google

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L’ottimizzazione è ciò che ti serve: ecco le strategie SEO per avvocati e studi legali

La SEO è per tutti, non a caso ci sono anche le strategie SEO per avvocati e studi legali. Vuoi conoscerle per portare il tuo sito tra le prime posizioni dei risultati di Google? Hai avuto una buona idea. Infatti, usare le tecniche di ottimizzazione è una scelta che potrà far aumentare il traffico in entrata alle tue pagine web e farti trovare da tanti potenziali clienti in più.

La SEO (Search Engine Optimization) è indubbiamente uno degli strumenti più utili e proficui per chiunque si appresti a portare la propria presenza online. Ma come fa a contribuire allo sviluppo di uno studio legale? Qua di seguito ti spiegherò cosa fare e per quale motivo la scelta di una strategia SEO per avvocati ti farà ottenere risultati concreti.

I tuoi clienti ti aspettano online

Nell’era digitale, quasi tutti coloro che si troveranno a dover cercare un avvocato cominceranno aprendo Google. Quest’ultimo è il motore di ricerca più utilizzato, che aiuta le persone a trovare informazioni, siti, articoli, brand, prodotti, servizi, etc. Questo ti fa capire che anche tu devi essere presente online, ma anche che devi farlo nel modo giusto.

Infatti, i siti della concorrenza sono numerosi e per spiccare tra la folla ti servono assolutamente le strategie SEO per avvocati e studi legali. Grazie ad esse, i tuoi potenziali clienti potranno trovarti più facilmente e più in fretta.

L’importanza delle parole chiave

La scelta delle cosiddette parole chiave con uno strumento di analisi SEO è fondamentale per il raggiungimento di importanti obiettivi in termini di visibilità e popolarità online. Una parola chiave errata o inefficace potrebbe, infatti, far ottenere il risultato contrario o comunque attirare gli utenti sbagliati. Ma come puoi selezionare le keyword più adatte alle tue strategie SEO per avvocati?

A questo proposito sappi che prima di scegliere la parola chiave dovrai pensare attentamente al target di clientela che desideri raggiungere. Quindi chiediti in primo luogo CHI è il tuo cliente tipo. È, ad esempio, una persona che cerca…

  • Una risoluzione a problemi riguardanti il divorzio.
  • Un supporto per una causa civile.
  • Un supporto per una causa penale.
  • Un consulente legale per la propria azienda.
  • Una consulenza legale per la sua famiglia.
  • Etc.

Sapendo chi hai di fronte potrai anche capire cosa cerca un tuo potenziale cliente quando apre Google e quali parole digiterebbe sul motore di ricerca. Questo potrebbe darti un’idea sulle giuste parole da usare per ottimizzare le tecniche SEO per avvocati e studi legali, che potrai inserire nel tuo sito e/o negli articoli del blog.

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Le parole chiave secondarie e correlate

Partendo dall’idea che ti sei fatto potrai inoltre avviare una ricerca più approfondita usando uno dei migliori tool SEO presenti online, il quale ti proporrà altre keywords da usare. Durante la scelta presta particolare attenzione ai volumi di ricerca.

Parole troppo generiche o eccessivamente comuni potrebbero non darti i risultati che cerchi di ottenere con le tue strategie SEO per avvocati. Pertanto, sarebbe meglio puntare su keywords geolocalizzate (es. “avvocato penalista a Milano”) o su frasi chiave più elaborate (es. “studio legale penalista”).

SEO per avvocati e studi legali, cosa fare dopo aver scelto le parole chiave

Dopo aver scelto le parole chiave, sarà opportuno usarle nel modo corretto all’interno di pagine servizi e articoli di blog. Sarà poi importante monitorare l’andamento del sito e mantenere il blog sempre aggiornato. Gli articoli dovranno essere non solo scritti in ottica SEO per avvocati e studi legali, dovranno anche:

  • Offrire informazioni utili e di valore.
  • Trasmettere la tua autorevolezza nel settore.
  • Dare risposte alla tua clientela.
  • Spronare i potenziali clienti a chiederti maggiori informazioni o una consulenza personalizzata.

Non solo parole chiave…

Creare un blog ti sarà utilissimo e avere pagine web ottimizzate farà sempre una positiva differenza in fatto di traffico in entrata, visibilità e aumento di contatti e clienti. Chiaramente, però, questo non basta: la SEO per avvocati è questo e tanto altro. È infatti fondamentale che il tuo sito sia responsive, ben strutturato, facile da navigare e provvisto di una grafica adatta al tuo pubblico di riferimento. È inoltre essenziale poter garantire agli utenti immagini di qualità e un’ottimale velocità di caricamento delle pagine.

Tutto questo potrà spingere i risultati ottenuti dalle tue attività SEO per avvocati e studi legali. Potrà essere molto utile integrare una mappa di Google all’interno del sito e avere un profilo su Google My Business. Quest’ultimo potrà aiutare molto e più in fretta a migliorare il posizionamento del tuo sito web. Potrà inoltre consentirti di accumulare recensioni che saranno molto apprezzate da Google oltre che dai tuoi potenziali clienti.

SEO per avvocati e studi legali: chiedi il mio aiuto

Parole chiave, tool di ricerca, testi ottimizzati… tutto questo è utile, ma non è tutto. Se hai bisogno di aiuto per aumentare la tua visibilità online e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, puoi contare su di me. Dopo una consulenza personalizzata potrò elaborare e attuare per te una vincente strategia SEO per avvocati e studi legali. I risultati si vedranno nel breve e nel lungo termine. Che aspetti allora? Contattami!