SEO Copywriting: guida all’ottimizzazione di un articolo per il web

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Cos’è la SEO copywriting?

La SEO copywriting è quell’attività che riguarda la realizzazione di testi formattati secondo delle regole e ottimizzati per parole chiave specifiche al fine di ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Questa attività utile per fare cresere il traffico di un sito, unisce quindi le caratteristiche del copywriting per l’ambito cartaceo a quelle della scrittura per il web.

La SEO copywriting è utile per i siti, i blog e gli e-commerce. I professionisti del settore scrivono testi informativi, persuasivi e ottimizzati per i motori di ricerca. Pertanto, aiutano le aziende a pubblicare contenuti che garantiscono una maggiore visibilità online e che possono favorire un aumento della clientela. Hai anche tu un sito, un blog e/o un e-commerce? Se hai risposto di sì, allora dovresti sapere come eseguire l’ottimizzazione di un articolo per il web.

Tutto parte dalla scrittura di qualità

Prima di parlare di regole, tecniche e indicazioni, ci tengo a dirti una cosa: non dimenticare che i testi che pubblichi online devono essere innanzitutto di qualità. Non sacrificare mai la qualità dei contenuti per esagerare con l’utilizzo delle tecniche SEO. Questo non gioverebbe al tuo sito, allontanerebbe i potenziali clienti e non convincerebbe Google. Pertanto, ricorda che i contenuti pubblicati sulle tue pagine web devono sempre essere:

  • Ricchi di informazioni utili all’utente.
  • Qualitativi e di valore.
  • Personalizzati per il pubblico di riferimento (per il tono di voce, nella scelta dei termini e del linguaggio, etc.)
  • Leggibili e scorrevoli.
  • Non troppo carichi di parole chiave (questo comprometterebbe la leggibilità e la qualità del testo).

Seguendo queste indicazioni e usando le tecniche della SEO copywriting, potrai scrivere dei testi idonei ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e che saranno apprezzati dagli utenti.

Le parole chiave per l’ottimizzazione di un articolo per il web

Quando si necessita di scrivere un articolo per il web, che possa ben posizionarsi sulle pagine dei risultati delle ricerche, è importante usare le parole chiave. Bisogna scegliere una keyword principale e una o più parole chiave secondarie riguardanti l’argomento trattato nel testo. Per trovare quelle giuste puoi semplicemente considerare il tema trattato. Ad esempio, nel caso di questo articolo, SEO copywriting è la keyword principale.

Per trovare altre keywords correlate (da usare come secondarie o durante la scrittura di altri articoli), potrai sfruttare programmi online come SeoZoom. Sono validi alleati anche lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads e Ubersuggest. Puoi anche utilizzare la barra della ricerca di Google: tu inserisci la parola chiave e sotto ti appariranno altre parole o frasi correlate cercate dagli utenti.

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L’inserimento delle keywords nel testo e non solo

Una volta trovate le parole sarà importante inserire quella principale nell’URL e nel titolo dell’articolo, nel primo paragrafo e in uno o più sottotitoli (tutto dipende dalla lunghezza del contenuto). Dovrai poi usare la keyword nel corpo del testo, alternandola con quelle secondarie, e nella parte finale.

Chiaramente, come detto in precedenza, durante le attività di SEO copywriting non bisogna esagerare con l’uso delle parole chiave. Per effettuare una corretta ottimizzazione di un articolo per il web è infatti necessario cercare di inserirle nel modo più naturale possibile. Se usi WordPress, per aiutarti ad ottimizzare i testi puoi fruire di plugin come Yoast SEO e RankMath. Entrambi potranno analizzare l’articolo in tempo reale, dirti se è correttamente ottimizzato e se risulta necessario eseguire dei miglioramenti.

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SEO copywriting: l’importanza delle immagini

Quando si tratta di ottimizzazione non sono solo le parole a fare la differenza: anche le immagini hanno il loro valore. Potrai accorgerti di questo proprio usando i plugin SEO. Infatti, la maggior parte delle volte, non appena viene aggiunta l’immagine il punteggio relativo all’ottimizzazione aumenta. Oltre che essere rilevanti per Google, i contenuti visivi catturano l’attenzione e spesso aiutano l’utente a ricordarsi di un determinato testo, brand o prodotto.

Pertanto, scegli le immagini con cura: devono essere qualitative e ben fatte, adatte al contesto e non troppo “pesanti”. La pesantezza delle immagini può rallentare il caricamento delle pagine web e questo è un fattore che gioca a sfavore del tuo posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Per ottimizzare i risultati delle tue attività di SEO copywriting puoi usare strumenti come TinyPng: questo tool online comprime le immagini rendendole idonee per le tue pagine web.

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La call to action

La call to action non serve a Google (anche se può aiutare un utente a rimanere di più sul tuo sito), ma sicuramente servirà a te! Perciò, dopo aver concluso le operazioni di scrittura e ottimizzazione di un articolo per il web, non dimenticare di aggiungere una frase finale. Questa dovrà invitare l’utente a compiere un’azione a tuo e a suo favore.

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Le impostazioni SEO per concludere la tua attività di SEO copywriting

Infine, prima di procedere alla pubblicazione, non dimenticare di completare le impostazioni SEO richieste dal plugin per l’ottimizzazione di un articolo per il web. Oltre all’inserimento della keyword per l’analisi del testo, sarà importante inserire il titolo e una breve descrizione dell’articolo. All’interno di entrambe le sezioni dovrà essere presente la parola chiave principale.

Vuoi un supporto per le tue attività di SEO copywriting? Contattami al più presto e insieme potremo elaborare un piano editoriale e realizzare testi perfetti per il tuo blog, sito web e/o e-commerce. Ti aiuterò ad ottenere un miglior posizionamento e una maggiore visibilità online.