Scarica la SEO checklist aggiornata per ottimizzare il tuo sito web

seo checklist aggiornata al 2021

Avere una SEO checklist aggiornata al 2021 è quello che ti serve per ottimizzare SEO nel miglior modo possibile tutti i tuoi contenuti web. Proprio per questa ragione ho deciso di crearti una lista da scaricare, che potrai usare per seguire passo passo le fasi di ottimizzazione che usa un consulente seo.

Andiamo a vedere quali sono alcune delle indicazioni che troverai nella SEO checklist.

Nella checklist troverai molti elementi di spunto per partire ad analizzare il sito allo stato attuale, se sesistente per passare ai concorrenti e le keywords. Vengono inoltre suggeriti numerosi passaggi di controllo per verificare la struttura del sito.

Potrebbe essere utile eseguirla non una volta sola, per l’ottimizzazione dell’intero sito web, ma più volte nel corso del tempo. In ogni caso, assicurati di farla con attenzione.

SEO checklist operativa breve

1Analisi search consolle, analytics
2Analisi goggle page speed
3Analisi autorevolezza
4analisi backlinks
5Analisi keywords
6Analisi competitors
7Analisi trends
8Identificazione keywords
9link esterni e interni
10Analisi menu categorie tag e attributi
11Analisi testi pagine e articoli
12link esterni e interni
13Header & footer
14Metatag home
15Check broken links
16Redirections e 404
17Htaccess e robots
18Url pagine e sitemap
19Ottimizzazione immagini
20Ottimizza velocità
21Pulizia db 
22Social e ogtag
23Notifiche push
24Schema org
25Indici dei contenuti
26Articoli o prodotti correlati
27pulizia plugin, temi e contenuti
28aggiornamenti core e plugin
29Test finali: velocità – vitals + analisi SEO 
30invio sitemap

Come usare la checklist per l’ottimizzazione SEO

checklist seo aggiornata al 2021

Usare la lista per l’ottimizzazione SEO non è affatto difficile. Ovviamente se non siete esperti nella seo molte voci non vi diranno nulla. In questo caso se non conoscete l’argomento vi basterà cercare la parola per comprendere cosa si intende e verificare il punto della checklist.

Per facilitare il processo se usi WordPress potrai utilizzare le funzionalità dell’ottimo plugin per la SEO Rank Math. Questi strumenti possono dire in tempo reale se sono necessarie modifiche o aggiunte per quanto riguarda l’uso della parola chiave.

Quindi potranno rivelarsi un ottimo aiuto e seguire le indicazioni ricevute potrà rappresentare un modo semplice per effettuare un’ottimizzazione del contenuto a regola d’arte… o quasi!

Ottimizzazione per i motori di ricerca: non solo parole chiave

Quello che hai appena visto è un anticipo della SEO checklist aggiornata al 2021 che ti propongo per l’ottimizzazione del tuo sito. Tuttavia, ricorda sempre che per ottimizzare le tue pagine web ci sono tante operazioni da portare a termine. Molte di esse riguardano l’ottimizzazione on-site, ma altre sono inerenti all’ottimizzazione off-site, come ad esempio la link building e la pubblicazione di guest post su altri siti.

Per incrementare la visibilità del proprio sito web bisognerebbe anche imparare ad usare la SEO sui social, sul proprio e-commerce e, eventualmente, sui marketplace utilizzati per vendere i propri prodotti. Pertanto, la tua SEO checklist potrà allungarsi e diventare più complessa, a seconda della tua attività e degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Ottieni un analisi seo professionale

Come hai potuto vedere, per ottimizzare il tuo sito web nel migliore dei modi ci sono tantissime operazioni da portare a termine. Perciò, per farti trovare più facilmente dai tuoi potenziali clienti o dai potenziali lettori del tuo blog, il consiglio è quello di cominciare a darti da fare al più presto. Dedica ogni settimana un po’ di tempo alla creazione di validi contenuti e al miglioramento di ogni pagina.

Impegnandoti e seguendo la SEO checklist aggiornata al 2021, potrai raggiungere in breve tempo dei soddisfacenti obiettivi. Se poi vuoi ottenere molto di più, non esitare a contattarmi. Posso proporti dei servizi di ottimizzazione personalizzati in base ai tuoi obiettivi, alla tua attività e al tuo target di riferimento. Non esitare a richiedere maggiori informazioni e un checkup gratuito del tuo sito web.