Scarica la SEO checklist aggiornata al 2021

seo checklist aggiornata al 2021

Per ottimizzare il tuo sito ti serve una SEO checklist aggiornata al 2021 da scaricare

Avere una SEO checklist aggiornata al 2021 è quello che ti serve per ottimizzare nel miglior modo possibile tutti i tuoi contenuti web. Proprio per questa ragione ho deciso di crearti una lista da scaricare, che potrai portare sempre con te e usare quando vorrai. Andiamo a vedere quali sono alcune delle indicazioni che troverai nella checklist da scaricare.

La keyword research e l’uso delle parole chiave trovate

Prima di partire e cominciare a segnare ogni passaggio nella tua SEO checklist aggiornata al 2021, dovrai eseguire un’accurata ricerca delle parole chiave. Potrebbe essere utile eseguirla una volta sola, per l’ottimizzazione dell’intero sito web, oppure potrebbe essere importante effettuarla per ogni articolo pubblicato sul web. In ogni caso, assicurati di farla con attenzione, usando strumenti come il Keyword planner di Google Ads, e di avvalerti di una parola chiave principale e di qualche parola correlata.

Dopodiché, arriverà il momento di usare la tua SEO checklist aggiornata al 2021. Dove dovrai inserire la parola chiave?

  • Nel titolo.
  • Nella url della pagina.
  • Nella descrizione SEO (nello spazio provvisto dai plugin SEO come Yoast SEO e Rank Math).
  • In alcuni sottotitoli.
  • Nel testo, assicurandoti di non sacrificare la leggibilità del contenuto.

Potrai usare le keywords per l’ottimizzazione del sito e quindi anche per realizzare:

  • Menù e pagine.
  • Tag.
  • Categorie e sottocategorie.

Come usare la checklist per l’ottimizzazione SEO

checklist seo aggiornata al 2021

Usare la lista per l’ottimizzazione SEO non è affatto difficile. Basta effettuare una keyword research accurata e poi creare i contenuti o analizzare i contenuti già pubblicati. Si potranno seguire tutti i punti e spuntarli prima di passare al successivo.

Per facilitare il processo si potrà fruire non solo di una SEO checklist aggiornata al 2021, ma anche delle funzionalità dei plugin per l’analisi SEO. Questi strumenti possono dire in tempo reale se sono necessarie modifiche o aggiunte per quanto riguarda l’uso della parola chiave. Quindi potranno rivelarsi un ottimo aiuto e seguire le indicazioni ricevute potrà rappresentare un modo semplice per effettuare un’ottimizzazione del contenuto a regola d’arte… o quasi!

Ottimizzazione per i motori di ricerca: non solo parole chiave

Quello che hai appena visto è un anticipo della SEO checklist aggiornata al 2021 che ti propongo per l’ottimizzazione del tuo sito. Tuttavia, ricorda sempre che per ottimizzare le tue pagine web ci sono tante operazioni da portare a termine. Molte di esse riguardano l’ottimizzazione on-site, ma altre sono inerenti all’ottimizzazione off-site, come ad esempio la link building e la pubblicazione di guest post su altri siti.

Per incrementare la visibilità del proprio sito web bisognerebbe anche imparare ad usare la SEO sui social, sul proprio e-commerce e, eventualmente, sui marketplace utilizzati per vendere i propri prodotti. Pertanto, la tua SEO checklist potrà allungarsi e diventare più complessa, a seconda della tua attività e degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Scarica la tua SEO checklist e richiedi il supporto di cui hai bisogno

seo-checklist-aggiornata-al-2021

Come hai potuto vedere, per ottimizzare il tuo sito web nel migliore dei modi ci sono tantissime operazioni da portare a termine. Perciò, per farti trovare più facilmente dai tuoi potenziali clienti o dai potenziali lettori del tuo blog, il consiglio è quello di cominciare a darti da fare al più presto. Dedica ogni settimana un po’ di tempo alla creazione di validi contenuti e al miglioramento di ogni pagina.

Impegnandoti e seguendo la SEO checklist aggiornata al 2021, potrai raggiungere in breve tempo dei soddisfacenti obiettivi. Se poi vuoi ottenere molto di più, non esitare a contattarmi. Posso proporti dei servizi di ottimizzazione personalizzati in base ai tuoi obiettivi, alla tua attività e al tuo target di riferimento. Non esitare a richiedere maggiori informazioni e un checkup gratuito del tuo sito web.