Quanto costa la SEO: costo vs investimento, quotazioni e prezzi generici

quanto costa la seo

Quanto costa la SEO? Sì, è proprio un’ottima domanda!

Sono tante le persone che si chiedono quanto costa la SEO e sicuramente hanno i loro buoni motivi. Infatti, al giorno d’oggi, se non si usano le migliori strategie di ottimizzazione è difficile ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Per farsi trovare online dai potenziali clienti o dalla clientela attuale bisogna trovare le parole chiave giuste. Poi bisogna anche usarle come si deve.

Questo, però, non è tutto. Infatti, l’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende una serie di strategie on-site e off-site che possono davvero fare una positiva differenza per chi ha un sito. Possono permettere di aumentare il traffico in entrata sulle proprie pagine web e anche di incrementare:

  • Le vendite.
  • Il numero di clienti.
  • Il fatturato.
  • Il numero di lettori del blog.
  • Le possibilità di collaborazione con altre aziende e/o professionisti.
  • Etc.

Ognuno di noi ha degli obiettivi di business che possono essere raggiunti anche grazie all’ottimizzazione. Proprio per questa ragione sono numerose le persone che si chiedono quanto costa la SEO e cosa possono fare per avvalersi del supporto di professionisti affidabili.

Quanto costa un progetto SEO: ecco alcune quotazioni e prezzi generici

costo-vs-investimento-seo

Richiedere un’analisi SEO del proprio sito web e l’esecuzione di determinati interventi è la soluzione ideale per molte imprese e professionisti. È possibile partire con una semplice consulenza e poi richiedere un supporto più concreto, soluzioni e consigli personalizzati per aumentare la visibilità del proprio sito web. Si possono richiedere servizi base o servizi avanzati, servizi una tantum o servizi continuativi.

Da questo si evince che dire con esattezza quanto costa la SEO per un sito web non è possibile: tutto dipende dalle operazioni da eseguire e dal tipo di servizio che si richiede. In alcuni casi si potrebbe persino avere la necessità di richiedere la realizzazione del sito web anche da zero. Pertanto, in questo caso, all’ottimizzazione e alla consulenza si aggiungerebbe un altro investimento importante.

Ad ogni modo possiamo dire che il costo di una consulenza SEO accompagnata da servizi di base una tantum può aggirarsi intorno ai 1000 euro. Per i servizi avanzati e continuativi, invece, è possibile spendere dai 500 euro al mese in su. L’importo può aumentare in base al numero e all’entità degli interventi di ottimizzazione richiesti.

Un investimento da non sottovalutare

Proprio come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’ottimizzazione può comportare più visite ad un sito aziendale oppure ad un e-commerce. L’aumento del traffico può concretizzarsi in un incremento delle vendite e del numero di clienti. Pertanto, sapere quanto costa la SEO è molto importante, ma lo è ancora di più considerare che questa spesa è un investimento che può essere recuperato in breve tempo.

Al giorno d’oggi sempre più persone usano il web per acquistare prodotti e servizi e per trovare le aziende e i professionisti di cui hanno bisogno. Perciò, con un sito ben ottimizzato, i potenziali clienti che si possono raggiungere sono davvero tanti!

Quanto costa la SEO? Richiedilo al tuo professionista di fiducia!

quanto-costa-la-seo

Sei interessato ai servizi di ottimizzazione SEO per il tuo sito aziendale, per il tuo blog o per il tuo e-commerce? Se hai risposto di sì, non esitare a mettermi alla prova. Mi occupo da anni di realizzare siti web ed e-commerce, e di provvedere all’ottimizzazione seo delle pagine web e degli articoli già pubblicati online. Perciò, potrò non solo dirti quanto costa la SEO per il tuo sito: potrò anche offrirti un progetto personalizzato in base ai tuoi obiettivi e al tuo target di riferimento. Non esitare a richiedermi maggiori informazioni sui miei servizi SEO e non solo.