Migliori template WordPress gratuiti del 2021 con Elementor e ideali anche per la SEO

Migliori template Wordpress

Quali sono i migliori template WordPress gratuiti?

Quelli che possiamo definire i migliori template WordPress gratuiti non sono pochi. Si presentano come la struttura base di un sito web o blog e propongono tanti altri vantaggi. In particolare, rappresentano un’ottima soluzione per chi vuole rendere le proprie pagine web più accattivanti. Inoltre, consentono di offrire ai propri visitatori una piacevole esperienza di navigazione. Molti di essi sono anche utili in termini di ottimizzazione SEO.

In questa breve guida ti dirò quali sono, secondo me, i migliori template WordPress presenti in rete, che possiamo usare a costo zero. Quasi certamente potrai trovare quello giusto anche per te e per il tuo sito web.

I temi perfettamente compatibili con Elementor e validi dal punto di vista della SEO 

Tra i temi che possiamo classificare tra i migliori template WordPress gratuiti troviamo sicuramente Neve. È veloce e ricco di funzionalità di base pronte all’uso, è personalizzabile e in grado di facilitare l’ottimizzazione SEO delle pagine web. È compatibile con Elementor e si rivela l’ideale per blog, siti vetrina o siti per startup.

Un altro tema da non sottovalutare è Astra. La sua versione gratuita funziona perfettamente con molti dei principali builder e anch’esso è un ottimo alleato per quanto riguarda la SEO. Astra è perfetto per blog, siti aziendali e siti e-commerce.

Questi due temi possono rappresentare una valida risorsa per aziende e professionisti di ogni genere, ma anche per chi ha deciso di creare un blog senza scopo di lucro.

Sicuramente tra i migliori template WordPress gratuiti troviamo:

Di seguito riportata una lista di template WordPress gratuiti da non sottovalutare:

Andiamo a scoprirne le principali caratteristiche.

GeneratePress

Questo template per WordPress è adatto agli utenti più esigenti che amano i design in stile minimal. Assicura velocità e propone una struttura pensata per la SEO. È l’ideale per coloro che desiderano creare siti e-commerce molto accattivanti, ma anche per ogni tipo di sito o blog professionale.

OceanWP

Ricco di funzioni gratuite e personalizzabili, anche questo tema è ideale per la SEO e compatibile con i principali page builder come Elementor. Fin dai primi utilizzi si può apprezzare la sua velocità e versatilità per ogni genere di progetto web.

Blocksy

Ideale per blog ed e-commerce, questo tema offre notevoli possibilità di personalizzazione. Si può integrare sia con Elementor che con Elementor Pro e permette di avere una valida interfaccia utente per Instagram e la newsletter. Per le sue funzionalità si classifica tra i migliori template WordPress gratuiti.

Kadence

Anche questo è un template davvero interessante e propone molte funzioni utili anche per chi è alle prime armi.  Consigliatissimo per siti di e-learning, e-commerce, blog e siti aziendali.

Customify

Questo tema è davvero sorprendente anche nella versione gratuita. È valido in termini di ottimizzazione, è perfetto per chi ama Elementor e si presenta come una soluzione adatta ad ogni progetto web. Infatti, si propone come un tema molto flessibile e personalizzabile. Anche questo è uno dei migliori template per WordPress gratuiti.

I migliori template per WordPress gratuiti: tanti e tutti da scoprire

Come hai potuto notare, ci sono molti temi da provare. Anche senza spendere niente, permettono di realizzare un sito eccellente sotto ogni punto di vista. Per ogni tua esigenza esiste un tema WordPress e io ti aiuterò a trovare quello più adatto alla tua attività.

Qual è il migliore per te e per il tuo business? Se hai bisogno d’aiuto a trovare tra i migliori template per WordPress gratuiti quello più adatto a te e per realizzare il tuo sito, non esitare a contattarmi. Tu mi racconti le tue idee e io le trasformerò nel tuo sito web!