I migliori libri SEO: ecco cosa studiare per diventare consulente SEO

i migliori libri seo

I migliori libri SEO che possono aiutarti a fare carriera

Se ti trovi qui a leggere e vuoi sapere quali sono i migliori libri SEO, vuol dire che sai benissimo quanto oggi sia importante l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Sai anche che quella del consulente SEO è una figura molto richiesta, proprio perché può aiutare le aziende a posizionare i propri siti tra i risultati dei motori di ricerca. Questo significa permettere ad ogni realtà aziendale di avvalersi di una migliore visibilità online e di farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti.

Intraprendere questa carriera è quindi una scelta proficua, proprio perché le persone usano sempre di più il web per cercare prodotti e servizi. Di conseguenza, le aziende che vogliono farsi trovare online aumentano a vista d’occhio.

Per diventare professionista nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca si possono frequentare corsi, seminari e webinar. Tuttavia, è importante altresì scegliere i libri SEO giusti: leggendoli si possono trovare tante informazioni utili per approcciarsi e approfondire gli argomenti e le basi di questa disciplina. Andiamo a vedere alcuni dei migliori testi presenti al momento sul mercato:

  • Keyword Research Avanzata di Alvise Canal.
  • SEO Audit di M. Maltraversi, D. Prevosto e G. Sacheli.
  • SEO Checklist di Verdiana Amorosi.
  • The Art of SEO di E. Enge, S. Spencer e J. Stricchiola.
  • Link building di Ivano di Biasi.

Keyword Research Avanzata di Alvise Canal

seo-migliori-libri
Happy European female student in spectacles, has positive expression, holds red book, rejoices successfully passed exam at university, isolated over pink background. People, learning, reading

Keyword Research Avanzata di Alvise Canal è un libro molto interessante. Può essere definito uno dei migliori libri SEO proprio perché è adatto a chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina. È idoneo anche per chi deve acquisire competenze professionali superiori. Si presenta come un manuale articolato con più di 400 pagine, che si focalizza sul funzionamento dei motori di ricerca. Offre inoltre uno studio approfondito delle parole chiave, che spazia dalla raccolta di informazioni all’utilizzo, fino ad arrivare al monitoraggio delle performance.

SEO Audit di M. Maltraversi, D. Prevosto e G. Sacheli

Anche questo è uno dei libri SEO da mettere nella libreria. SEO Audit è un testo adatto soprattutto ai professionisti che vogliono ampliare le proprie conoscenze e che hanno già delle basi solide. Infatti, è ricco di nozioni tecniche avanzate: l’ideale per chi vuole portare i propri progetti di ottimizzazione ai massimi livelli.

SEO Checklist di Verdiana Amorosi

SEO Checklist di Verdiana Amorosi è un altro dei migliori libri SEO da tenere gelosamente sui nostri scaffali. Si presenta infatti come un testo utile nel tempo, che parla nel dettaglio di ottimizzazione e di motori di ricerca, di progettazione ed attuazione delle migliori tecniche SEO. Seguendo le regole descritte nel libro, è possibile ottenere un netto miglioramento nella performance di un sito web in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

The Art of SEO di E. Enge, S. Spencer e J. Stricchiola

art-of-seo

Anche The Art of SEO è uno dei migliori libri SEO che non dovrebbe mancare nella libreria di chi vuole diventare un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca. Possiamo quasi definirlo un’enciclopedia: propone ben 900 pagine, all’interno delle quali vengono analizzati tutti gli aspetti dell’ottimizzazione nel dettaglio. Grazie a questo testo si potrà avere a disposizione una panoramica completa a partire dalla storia dei primi motori di ricerca. Si potrà scoprire quali sono i concetti più recenti che stanno alla base di un progetto SEO di qualità.

Link Building di Ivano di Biasi

Infine troviamo Link Building di Ivano di Biasi. Questo è un altro dei migliori libri SEO per professionisti e principianti. È ottimo per chi cerca un testo ben scritto riguardante la costruzione della rete di backlink e l’ottimizzazione off-site. È un libro completo e pratico, dove viene studiata l’acquisizione di backlink e viene spiegato come avviare lo sviluppo delle relative campagne. Da leggere al più presto!