realizzazione-ecommmerce

Realizzazione e-commerce con WordPress e WooCommerce

Perché scegliere la realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce

Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi gli imprenditori che richiedono la realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce. Questo accade perché entrambi gli strumenti si rivelano economici e al tempo stesso funzionali, intuitivi e pratici da usare. Permettono di creare negozi online di qualità e capaci di offrire un’ottima user experience ai potenziali acquirenti.  Continua a leggere per scoprire ulteriori dettagli su questa tipologia di portale di vendita e sui miei servizi di realizzazione e-commerce.

Cosa sono WordPress e WooCommerce?

Entrando più nel dettaglio, è utile dire che WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (Content Management System – CMS) che permette di realizzare siti di ogni genere. Questa piattaforma può essere impostata dai professionisti del settore. In seguito, però, può essere usata anche dai proprietari dell’e-commerce. Infatti, per usare questo CMS non è necessario conoscere codici o regole specifiche: con un po’ di impegno è possibile imparare a gestirlo in completa autonomia.

Questo è sicuramente uno dei motivi che portano sempre più persone a richiedere la realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce. Quest’ultimo non è altro che il plugin realizzato appositamente per chi vuole trasformare un sito WordPress in un negozio online in grado di vendere sia prodotti fisici che digitali.

Quanto costa un e-commerce con WordPress e WooCommerce

e-commerce con wordpress

Nello specifico, la combinazione di questo CMS con il noto plugin offre un’ottima soluzione in termini di rapporto qualità-prezzo. Richiedendo un servizio professionale per la realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce, si potrà affrontare una spesa dai 2.500 ai 5.000 euro, a seconda delle proprie esigenze. Si potrà cominciare a rientrare nel proprio investimento in poco tempo, proprio perché un negozio digitale ben fatto consente di iniziare a vendere fin dalle prime settimane.

Perché optare per la realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce?

Solitamente, per realizzare un ottimo e-commerce servono da 30 a 90 giorni lavorativi. Tuttavia, per dare vita a progetti più complessi possono servire fino a sei mesi o un anno. Nonostante questo, possiamo dire che l’attesa verrà ampiamente ripagata dai risultati che si otterranno nel breve e nel lungo termine.

Grazie alla realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce si potranno infatti vendere i propri prodotti online e ampliare la propria clientela. Si potranno evitare i costi di gestione di un negozio fisico e si potrà fruire di una serie di interessanti funzionalità. Sarà possibile, ad esempio:

  • Installare ulteriori plugin per migliorare le attività di marketing o il design, e per ottimizzare i contenuti in ottica SEO.
  • Caricare online una grande varietà di prodotti (da abbonamenti a contenuti digitali, fino ad arrivare a prodotti fisici).
  • Garantire agli utenti diverse modalità di pagamento (ad esempio con carta di credito o PayPal).
  • Gestire magazzino, scorte, spedizioni e assistenza alla clientela da un’unica piattaforma.
  • Aggiungere il blog e attirare così molti più potenziali clienti.

La gestione di un e-commerce realizzato con WordPress

La gestione di questo tipo di e-commerce potrà essere facilitata richiedendo il supporto dei professionisti del settore. Per avere un sito sempre veloce e performante sarà importante poter contare anche su un server altamente funzionale, possibilmente dedicato o in cloud (quindi in funzione di CPU, core, RAM e altro).

Oltre alla realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce potrai richiedermi questa tipologia di servizio che ha un costo da 1.500 euro in su all’anno. Questo canone è comprensivo del servizio di mantenimento e assistenza. Include altresì il backup periodico e tutti gli interventi di manutenzione necessari per avere un sito sempre ottimale sotto ogni punto di vista.

A chi è rivolto il servizio di realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce?

Creare un e-commerce con WordPress e WooCommerce è una buona soluzione per chi desidera avere a disposizione un negozio digitale funzionale e performante. Tuttavia, è opportuno considerare che questa combinazione di strumenti non è la scelta migliore per chi vuole realizzare progetti troppo complessi.

I progetti che prevedono l’implementazione di funzioni elaborate o di modifiche articolate alla struttura del sito non sempre possono essere realizzati usando questo CMS e il relativo plugin. Pertanto, è necessario avere ben chiare le funzionalità che si vogliono aggiungere al proprio portale di vendita. Questo permetterà di capire se le funzioni desiderate sono presenti o supportate dal plugin e dal CMS oppure no.

Richiedimi al più presto ulteriori informazioni sul servizio di realizzazione di e-commerce con WordPress e WooCommerce: potrò proporti un progetto personalizzato e un attento servizio di mantenimento annuale.