Qual è la differenza tra dominio e hosting e a cosa servono per un sito?

Dominio-e-hosting

Trovare dominio e hosting: il primo passo per chi vuole avere un sito web

Vuoi aprire un sito web o un blog? Informandoti avrai sicuramente visto che il primo passo da compiere è questo: trovare dominio e hosting.

Devi comprare un dominio e avvalerti di un ottimo hosting. Ma sai cosa sono? Ti è chiara la differenza fra questi due elementi? Spesso questi due termini vengono utilizzati in maniera confusa e persino come sinonimi, pur essendo due cose totalmente diverse. Oggi ti spiegherò quali sono le differenze e le caratteristiche di entrambi, e andremo anche a vedere a cosa ti servono.

La casa… e l’indirizzo!

Immagina di voler comprare una casa in una grande città. Contatti l’agenzia, che ovviamente gestisce molti beni immobiliari, trovi l’appartamento dei tuoi sogni e decidi di acquistarlo. A quel punto hai una proprietà e quella proprietà ha un indirizzo. Questo è un po’ quello che accade quando hai dominio e hosting:

  • il dominio è l’indirizzo,in questo caso la URL del sito web,
  • l’hosting è l’effettiva proprietà, ovvero lo spazio web.

L’agenzia immobiliare è proprio come gli hosting provider che si occupano di gestire e vendere domini e di fornire servizi di hosting.

A cosa serve l’hosting?

L’hosting, che possiamo anche chiamare server, è un vero e proprio spazio fisico, un’enorme e tecnologica macchina che serve a contenere tutti i dati.

L’hosting può essere dedicato, se usato da un solo account, oppure condiviso, se lo spazio è proprietà di due o più account. Il piano di hosting è un abbonamento che permette a chi lo sottoscrive di utilizzare il server per un determinato periodo di tempo. In genere il piano offerto dalle aziende di hosting è annuale e il prezzo può variare a seconda delle caratteristiche dell’abbonamento.

Qual-è-la-differenza-tra-dominio-e-hosting

Dominio e hosting, una cosa sola!

Come hai capito, il dominio serve invece ad identificare il sito web. È l’indirizzo (come www.desantisluca.it) ma anche il nome vero e proprio dello spazio web utilizzato. Concretamente è ciò che digiti nel browser ogni volta che vuoi andare su un determinato sito.

Ogni dominio è unico: possono esserci alcuni domini simili, ma non uguali. Il dominio non serve a nulla senza un hosting. Dominio e hosting sono due elementi chiave che vengono usati all’unisono, entrambi necessari per la creazione di un sito web.

Come puoi avere il tuo hosting e il tuo nuovo dominio?

Riuscire in questo intento è semplice. Oggi come oggi, infatti, esistono tantissime aziende che propongono servizi di hosting e offrono piani di abbonamento diversificati e per tutte le tasche.

Perciò, nell’intento di aprire un sito web e/o blog, quello che puoi fare è avviare una ricerca online. In breve tempo troverai numerose offerte da parte dei principali hosting provider, che potrai comparare per poter selezionare quella più adatta a te.

Dovrai però prestare attenzione e scegliere dominio e hosting in base al sito che vuoi realizzare. Gli hosting non sono tutti uguali: alcuni possono andare meglio per un piccolo sito web… ma non per un e-commerce. Anche il nome va scelto senza fretta e pensando al potenziale cliente che dovrà ricordarlo con facilità.

Vuoi una mano per la ricerca e l’acquisto di dominio e hosting?

Sono molti i professionisti e gli imprenditori che scelgono di affidarsi direttamente agli esperti del settore per evitare di fare scelte sbagliate. Anche io posso aiutarti, dalla scelta dell’hosting alla realizzazione del sito web, preparando un progetto personalizzato e studiato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi potrò supportarti per quanto riguarda dominio e hosting, ma non solo. Scopri di più sui miei servizi e non esitare a contattarmi per ottenere una consulenza personalizzata e senza impegno!