Come creare un sito web professionale: cosa significa e alcuni esempi da cui prendere spunto

Creare un sito web professionale

Perché scegliere di creare un sito web professionale

Creare un sito web professionale è ciò che ti permette di distinguerti e di farti trovare. Infatti, un sito di questo calibro è personalizzato e pensato appositamente per il tuo target di riferimento.

Un sito web gratuito, o comunque non professionale, non può offrire lo stesso tipo di personalizzazione e, molto spesso, anche le modifiche che possono essere fatte sono molto limitate. Pertanto, se vuoi farti notare, farti trovare e attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, quello che ti serve è proprio un sito web di alta qualità.

Le caratteristiche da non sottovalutare

Com’è fatto un sito web professionale? Vanta tante caratteristiche che di certo non si possono sottovalutare, anche perché spesso non è possibile riscontrarle in un sito gratuito o comunque non professionale. Creare un sito web professionale significa avere un portale…

  • Ottimizzato per i motori di ricerca e capace di avere un buon posizionamento tra i risultati (perciò è facilmente reperibile dagli utenti interessati e dai potenziali clienti).
  • Dotato di un design accattivante e responsive (adatto alla visualizzazione dai vari tipi di schermi).
  • Facile da navigare e capace di offrire un’ottima user experience.
  • Studiato per attirare l’attenzione, farsi conoscere e ricordare. È anche facilmente riconducibile al brand di riferimento, in quanto personalizzato a misura dello stesso.
  • Progettato per supportare un gran volume di traffico, cosa che spesso non accade con i siti gratuiti o realizzati a livello “amatoriale”.
  • Ricco di contenuti ben fatti e di immagini o video di alta qualità.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che possono fare sempre una positiva differenza per ogni business. Già da queste, però, puoi capire che avere un sito di questo calibro è proprio la scelta giusta anche per te.

Creare un sito web professionale: l’ispirazione da seguire

Vuoi un sito per la tua attività ma non hai idea di come dovrebbe essere? Sicuramente, una buona idea è quella di prendere spunto dalla tua concorrenza o comunque da chi opera nel tuo stesso settore. Qual è il brand che offre il tuo stesso prodotto/servizio che sta andando molto bene e che sta riscuotendo numerosi apprezzamenti dal proprio target di riferimento? Trovalo e poi analizza il relativo sito. Lasciati ispirare, ma ricorda di creare un sito web professionale originale e che ti aiuti a distinguerti dai competitors.

Altri esempi da cui prendere spunto

Tra gli esempi più famosi da valutare troviamo Amazon. Il re degli e-commerce è un portale ricco di pagine, categorie, sezioni e sottosezioni. Nonostante tutto è facile da navigare e presenta un’interfaccia semplice e accattivante. Il design è minimal, ma unico e riconoscibile, e rende l’esperienza di navigazione e acquisto ancora più piacevole. Queste sono le caratteristiche che di certo dovrebbero avere tutti gli e-commerce. Non sei d’accordo?

Prima di creare un sito web professionale guarda anche il sito ufficiale di Coca-Cola. È semplice e al tempo stesso incisivo. Ci sono grandi immagini e sorrisi di persone felici, e il rosso è chiaramente uno dei colori prevalenti in quanto rimanda direttamente all’etichetta che noi tutti conosciamo. È l’esempio perfetto per chi vuole presentare un determinato prodotto.

Un altro esempio da valutare se si opera nel settore food&beverage è il sito di Galbani. È anch’esso facile da navigare, ma anche ricco di contenuti utili per il target di riferimento (ricette, consigli per chi cucina, etc.). I brand di lusso possono invece prendere spunto dal sito di Gucci: minimale ed elegante, nonché provvisto di immagini altamente qualitative.

Creare-un-sito-web-professionale-amazon

Come realizzare un sito di qualità

Naturalmente, la realizzazione di pagine web di alta qualità non è un’operazione semplice. Serve un buon budget e bisogna analizzare gli obiettivi da raggiungere e le esigenze da soddisfare. Si deve inoltre capire con quali parole chiave si dovrà andare ad ottimizzare il sito, analizzare il target di riferimento e progettare tutto nel minimo dettaglio.

Per fare tutto questo serviranno delle ottime competenze e ne serviranno altre per trasformare il progetto in realtà. Ecco perché per creare un sito web professionale si sceglie sempre di affidarsi ad esperti web designer e a validi SEO specialist.

Ti serve una mano per creare un sito web professionale?

Avere un sito web professionale è sicuramente una delle cose che non può mancare se vuoi far conoscere e far crescere il tuo business. Infatti, oggi come oggi le persone cercano praticamente di tutto online. Perciò, potrebbero andare a cercare anche il servizio o prodotto che offri tu. Se però non sei online, i tuoi potenziali clienti non ti troveranno, ma troveranno la tua concorrenza! Questo capiterà anche nel caso avessi un sito che non è ben realizzato e ottimizzato: sarà quasi come se non esistesse! Di certo non è questo quello che vuoi, non è vero?

Contattami al più presto e raccontami i tuoi obiettivi: insieme potremo progettare e creare un sito web professionale e capace di attirare ogni giorno sempre nuovi clienti.