10 modi per far crescere ed aumentare le visite del tuo sito web

aumentare-le-visite-al-tuo-sito-web-e1615828408434

Come ben saprai, un sito web per aiutarti ad aumentare i tuoi profitti, a vendere i tuoi servizi o i tuoi prodotti ha bisogno di una cosa essenziale: visitatori.

Gli utenti che visitano il tuo sito web, sono tutti potenziali clienti o persone interessate a te e alla tua professione. Quindi più ne hai maggiori sono le possibilità d’incrementare le tue entrate mensili.

Ma come aumentare le visite al tuo sito web? Voglio darti 10 consigli che ti aiuteranno a ottenere un sito più visibile e soprattutto più accattivante per gli utenti.

FAI CRESCERE IL TUO SITO WEB! COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFO.

    1-Lavorare sulla SEO

    seo

    La primissima cosa da fare per aumentare le visite al tuo sito web è lavorare lato SEO. La SEO rappresenta una materia di studio che concerne tecniche e strategie al fine di portare il sito per determinate parole chiave nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Ottimizzando un sito per i motori di ricerca e posizionandoti al meglio su Google, Bing, Yahoo ecc…potrai aumentare il tuo grafico organico e di conseguenza avere maggiori possibilità di profitto. Non conosci la SEO e pensi sia troppo complessa per te? Non ti preoccupare, se hai bisogno puoi farti aiutare da un professionista, come me, e chiedere una consulenza SEO!

    2-Lavora con le newsletter

    Oggi avere dei contatti e come possedere una piccola miniera. Infatti, se hai fatto una buona raccolta di contatti mail puoi sfruttarli per mettere in atto la tua strategia di newsletter. L’email marketing prevede l’invio di mail giornaliere, settimanali o mensili, ai tuoi clienti o alle persone interessate al tuo brand e al tuo prodotto. Con una newsletter puoi aumentare le visite al tuo sito web e al contempo, mediante la proposta di sconti e promozioni incrementare i tuoi profitti.

    3-Lavora sul design del sito

    Molti non danno importanza all’estetica e soprattutto alla navigabilità del sito web, questo è un grande errore. Innanzi tutto, Google e gli altri motori di ricerca premiano i siti che hanno una struttura chiara e che sono ben visibili da mobile e desktop, in secondo piano un utente che trova un sito ben fatto rimane più tempo, si salva le pagine che gli interessano, torna per fare nuovi acquisti o leggere nuovi articoli. Dunque, prima di pensare a tutte le strategie per aumentare le visite al tuo sito web, focalizzati sul web design, per avere un sito veloce, esteticamente piacevole e pronto ad accogliere i tuoi utenti.

    4- Podcast e tutorial

    Se vuoi aumentare le visite al tuo sito web e al contempo vuoi crearti una base di fan attiva, o un gruppo di clienti maggiormente interessato, una buona strategia è l’inserimento di podcast e tutorial settimanali. Con questa strategia ogni settimana puoi aumentare le visite al tuo sito web, e al contempo fargli vedere come funziona un prodotto o spiegargli un servizio, portandoli così a fare un acquisto o chiedere una consulenza.

    5- Notifiche push delle pubblicazioni

    Se sei in possesso di uno smartphone ti sarà capitato almeno una volta di aver ricevuto una notifica push da parte di qualche applicazione che hai installato sul tuo dispositivo mobile. Queste notifiche sono utili per tenere aggiornati gli utenti su tutte le novità del loro account. Inserire delle notifiche push all’interno del proprio sito web potrebbe essere utile alla creazione di utenti abituali, che ad ogni notifica visitano nuovamente il sito generando traffico e aumentando il numero di visitatori.

    6- Social Network

    In questi ultimi anni essere presenti attivamente nel mondo dei social network è diventato uno degli strumenti fondamentali grazie al quale si può aumentare le visite al tuo sito web. Le campagne di social media marketing rappresentano una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni visibili solo all’interno dei social network. Questo tipo di pubblicità è possibile trovarla su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e molti altri.

    7-Adversiting

    aumentare-le-visite-al-tuo-sito

    Cartellonistica, radio, tv ormai sono un po’ sorpassate, specie in alcuni settori, se vuoi davvero aumentare le visite al tuo sito web devi concentrarti su una buona strategia SEM o SEA. Insomma, devi investire sulla pubblicità online, per i motori di ricerca o per comparire nei banner display su altri siti web. Con l’advertising puoi raggiungere gli utenti in target, aumentare le visite al tuo sito web, ma soprattutto incrementare le vendite.

    8-Marketing online

    Anche per il mondo online, come per quello lavorativo tradizionale, per aumentare i potenziali clienti e ottenere maggiore visibilità è necessario pensare a una strategia di Marketing online. Il web marketing ti offre la possibilità di adottare le migliori tecniche al fine non solo di rendere più visibile il sito, ma anche in termini di profitti, selezione del target, pubblicizzazione e acquisizione di authority online.

    9- Crea contenuti di valore con il copywriting

    Oltre a occuparti dello stile del sito web, delle pagine social e del marketing, devi pensare anche alla comunicazione. Come comunichi con i tuoi potenziali clienti è ciò che ti permette di ottenere più o meno visite al tuo sito web, fare più o meno vendite. Insomma, la comunicazione è alla base di una buona strategia di vendita di un prodotto, servizio ecc…Oggi le persone vogliono andare sul sito è trovare non solo cose belle da vedere, ma anche testi utili che li aiutino a capire perché fare un acquisto, perché sceglierti per un servizio. Per ottenere questi risultati la cosa migliore è sfruttare le tecniche di copywriting!

    10- Digital PR

    Infine, per aumentare la tua autorità in uno specifico settore e soprattutto per riuscire a farti conoscere a un più ampio pubblico devi lavorare sulle Pubbliche Relazioni digitali. Le Digital PR, prevedono che tu ti faccia intervistare da blog e giornali online, oppure puoi acquistare dei link che rimandino al tuo sito, facendo scrivere testi dedicati a un argomento inerente alla tua attività su blog e siti di settore. O ancora, puoi sfruttare gli Influencer su Instagram, per aiutarti a raggiungere un maggior numero di utenti fan dell’influencer che hai contattato.

    Vuoi aumentare le visite al tuo sito web e applicare al meglio le strategie descritte? Contattami mediante il FORM e ottieni un’analisi SEO Gratuita del tuo sito web!

    Scroll to Top